domenica 25 novembre 2007

9a?...no! Ora si parla di 9b

In questo video vi presento "Akira", il 9b liberato nel 1995 da Fred Rouhling. A parte la difficoltà la caratteristica di questa via è che per scalarne la prima parte, quella dura che definisce il grado, non serve la corda... Ora si presenta il caso di Dani Andrada: il fortissimo spagnolo ha liberato un nuovo collegamento nella grotta di Alì Baba a Rodellar, "Alì Hulk extension", proponendo per questa via il grado di 9b. Anche questa via si caratterizza per il fatto di essere scalata senza corda per gran parte del suo sviluppo, fino al grado di 9a+ ("Alì Hulk sit start"). Per raggiungere il grado di 9b bisogna aggiungere altri 8 metri di resistenza dura con 3 moschettonaggi. Ora mi chiedo..."Perchè "The wheel of life" è un "traverso" di 8c+ e 68 movimenti mentre questi 9b sono considerati "vie" ma si scalano senza corda?" Dite la vostra! La mia non è una critica ma certamente una riflessione sulle sfaccettature dell'arrampicata. Il confine è labile...per me queste linee sono una cosa a se stante, non boulder, non vie...forse una via di mezzo.
Sul blog di Dani Andrada trovate la descrizione della via, qui il video di "The wheel of life"

lunedì 19 novembre 2007

De l'autre coté du Ciel 9a - Fred Rouhling

Era un po' di tempo che non parlavo di vie targate 9a...questo video mi sembra che parli da solo! A dire la verità il video di Hugh, pure 9a, è ancora più bello, ma non è scaricabile e pubblicabile su un sito. Andate però a vederlo...spaziale! Entrambe le vie si trovano in Charente, nella Francia centro-occidentale, e la roccia è un calcare molto simile all'arenaria. Fred Rouhling ci mette del suo, una potenza impressionante, e il risultato è un video di grande effetto!
da FredRouhling.com

domenica 18 novembre 2007

Finale Coppa del Mondo Lead 2007 - Kranj (SLO)

Kranj: tappa finale della Coppa del Mondo Lead 2007. Gioca in casa la fortissima Maja Vidmar e si aggiudica l'ennesima vittoria dell'anno nonché la Coppa del Mondo Lead 2007. Dietro di lei la spagnola Irati Anda e l'altra slovena Lucka Franko, rispettivamente 2^ e 3^. La fuoriclasse tedesca Angela Eiter non si qualifica per la finale chiudendo al 13° posto e lasciando così alla Vidmar un meritato trionfo: per la slovena una stagione agonistica sempre ad altissimo livello. In campo maschile grandi sorprese che hanno lasciato aperti i giochi fino alla prova finale di Jorg Verhoeven: Patxi Usobiaga non si qualifica infatti per la finale e chiude al 18° posto, ancor peggio Ramon Julian Puigblanque 26°. Se Verhoeven avesse vinto si sarebbe aggiudicato a sorpresa la Coppa del Mondo 2007. L'olandese chiude però al 6° posto. Vince Cedric Lachat (SUI), 2° si classifica il nostro Flavio Crespi (bravissimo!...) e 3° Tomas Mrazek. Patxi Usobiaga vince così la Coppa del Mondo Lead 2007.
Ecco la classifica generale maschile:

rank name nation points
1. USOBIAGA LAKUNZA Patxi ESP 499.00
2. Julian Puigblanque Ramón ESP 486.00
3. Mrázek Tomás CZE 462.00
4. Verhoeven Jorg NED 458.00
5. Crespi Flavio ITA 448.00
6. Lachat Cédric SUI 361.00
7. Lama David AUT 326.00
8. Millet Sylvain FRA 288.00

Femminile:
rank name nation points
1. Vidmar Maja SLO 634.00
2. Eiter Angela AUT 513.00
3. Sarkany Muriel BEL 401.00
4. Gros Natalija SLO 330.00
5. Anda Villanueva Irati ESP 329.00
6. Markovic Mina SLO 324.00
7. Durif Charlotte FRA 303.00
8. Ciavaldini Caroline FRA 296.00
dal sito della federazione internazionale IFSC
foto da planetgrimpe.com

venerdì 16 novembre 2007

KING LINES EXTRAS

I primi DVD di KING LINES usciti in commercio hanno un piccolo difetto nella sezione degli EXTRA. Per rimediare a ciò Big Up ha pensato di mettere on-line questi bellissimi video che "extra" non sono affatto!...sono spaziali!...BRRR...GALATTICI...(a buon intenditor poche parole e chi ha capito è di Genova) . Li potete scaricare direttamente dal blog di Big Up oppure qui:
ADDITIONAL CLIMBING big (345 MB)
ADDITIONAL CLIMBING small (150 MB)
OUTTAKES big (93 MB)
OUTTAKES small (55 MB)
Buina visione!

lunedì 12 novembre 2007

Patxi Usobiaga - "Bidea Zabaltzen" trailer


Certo che sentir dire da Patxi Usobiaga che "scalare non è tutto" fa la sua bella figura! Grande Patxi...condivido a pieno!...e come lui nel mio piccolo cerco di tirare altrettanto al pannello e sulla roccia!...senza risparmiarmi!
Bel trailer...chissà come sarà il video intero? Le premesse sono buone...!
da patxiusobiaga.com

domenica 11 novembre 2007

Coppa del Mondo Boulder 2007 - Brno (CZE)

Si è svolta a Brno (CZE) la 7^ e ultima prova della Coppa del Mondo Boulder 2007. In campo maschile si è imposto il giovane russo Dmitry Sharafutdinov, si piazza 2° il solido e onnipresente Kilian Fischhuber mentre 3° posto per il francese Stephane Julien. In campo femminile vince la francese Juliette Danion davanti a Anna Stohr (AUT, 2^) e Olga Shalagina (UKR, 3^).
Così i nostri atleti italiani: 19^ Jenny Lavarda; buona prova invece per Gabriele Moroni (7°) e per Luca s Preti (15°).
Si aggiudicano la Coppa del Mondo Boulder 2007 Kilian Fischhuber e Juliette Danion.
Classifica completa della gara sul sito della federazione internazionele IFSC.
Classifica generale di Coppa del Mondo Boulder 2007: uomini e donne.
foto da czechclimbing.com

giovedì 8 novembre 2007

Patagonia: diario della spedizione trentina

Riporto dal sito di Colmar parte del diario della spedizione in Patagonia dei trentini Salvaterra, Beltrami, Masè e Salvadei. Il diario si riferisce alla giornata del 5 Novembre.
Ho scelto di riportare le parole di Fabio Salvadei perchè la Patagonia è per lui nuova. Avendolo conosciuto quest'estate me lo immagino mentre scrive emozionato: leggendo mi sono emozionato pure io. Forza ragazzi!

"Il cielo è grigio, il vento soffia abbastanza forte ed in più piove. La giornata sta trascorrendo nell'ozio più totale. Ci dedichiamo al dolce far niente, al bucato, ai nostri diari. IMPRESSIONI FABIO: ciao a tutti e scusate per il mio italiano un po' scarso ma per queste cose non sono proprio portato e visto che Ermanno mi sta quasi obbligando cercherò di scrivere due righe. Per me è la prima esperienza in Patagonia e sono rimasto affascinato da questo luogo ancor prima di poter vedere il Torre. Devo ringraziare Ermanno e Alessandro per questa occasione che mi stanno offrendo. L'altro ieri siamo andati per la prima volta fin sotto il Torre e sono rimasto impressionato dalla sua bellezza e dall'ambiente che lo circonda. Mi sentivo una formichina in mezzo a due colossi come il Torre e il Fritz Roy."

Chris Sharma Multimedia Profile - KING LINES

Oggi finalmente mi è arrivato il video di "King Lines", direttamente ordinato sul sito di BigUpProductions. Come da commenti letti su altri blog e siti devo confermare che il video è spaziale!
Ordinatelo...entro un mese vi arriva a casa...spaziale!

martedì 6 novembre 2007

domenica 4 novembre 2007

Dai Koyamada: boulder in FJ

Dopo tre settimane di boulder in Frankenjura questi sono gli impressionanti numeri del "japan" Dai Koyamada: DUE 8c, DUE 8b+, DIECI 8b e UN 8a. Spicca tra questi numeri la FA di "Bongo" (connessione di "Longbow" 8b+ e "Satipathana" 8b) che Dai considera più duro di "Montecore", 8c salito in 2 giorni di tentativi.
Su YouTube trovate l'altra parte di questo video di Dai in Frankenjura mentre su Boulderrausch.de potete scaricare la versione integrale di questo bel video (124 MB)
Su Stikkit trovate invece altre info e foto di Dai in FJ.
Notizie da Stikkit.blogspirit.com, 8a.nu e Kairn.com

Coppa del Mondo Lead 2007 - Valence (FRA)

5^vittoria consecutiva per Maja Vidmar che resta così saldamente in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo. Dietro di lei Angela Eiter mentra 3^ l'altra slovena Natalija Gross. La nostra Jenny Lavarda chiude in 14^ posizione. In campo maschile prima vittoria dell'anno per Patxi Usobiaga, seguito dall'altro spagnolo Ramon Julian Puigblanque e dall'olandese Jorg Verhoeven. Ottimo 4° posto per Flavio Crespi, mentre Luca Zardini si piazza al 15° posto.
Quando manca ormai solo la gara di Kranj tra 2 settimane per assegnare il titolo 2007 questa è la situazione in classifica generale.

Classifica generale maschile
rank name nation points
1. USOBIAGA LAKUNZA Patxi ESP 499.00
2. Julian Puigblanque Ramón ESP 486.00
3. Verhoeven Jorg NED 437.00
4. Mrázek Tomás CZE 397.00
5. Crespi Flavio ITA 378.00
6. Lama David AUT 326.00

Classifica generale femminile
rank name nation points
1. Vidmar Maja SLO 544.00
2. Eiter Angela AUT 503.00
3. Sarkany Muriel BEL 398.00
4. Gros Natalija SLO 324.00
5. Markovic Mina SLO 295.00
6. Kobayashi Yuka JPN 280.00

foto da Kairn.com

lunedì 29 ottobre 2007

23° Campionato Italiano Assoluto Lead

27 Ottobre 2007, Valdagno, 23° Campionato Italiano Assoluto Lead. Per il 6° anno consecutivo Flavio Crespi e Jenny Lavarda si aggiudicano il titolo. Dietro di loro si pazzano rispettivamente Luca Zardini (2°) e Gabriele Moroni (3°), Angelika Rainer (2^) e Sara Avoscan (3^).
Qui la classifica della gara e se volete...andate a vedere l'Albo d'Oro dei campioni Italiani difficoltà!

domenica 28 ottobre 2007

Julius Westphal - Aloha 9a

La notizia è di quest'estate ma il video è carino e il grado non va tralasciato...9a! Il 5 Luglio 2007 Julius Westphal, scalatore tedesco di 20 anni, ha infatti chiuso "Aloha", il suo primo 9a. La via è in Kronthal (regione francese dell'Alsace, a N-E della Francia) percorre 15 metri di tetto ed è stata aperta nel 2006 da Yann Corby. Prima di Julius scalatori come Pierre Bollinger non erano riusciti a venirne a capo.
Molto carino pure il video "Les Prophetes du gres", 8b+/c a Gauxberg (Alsace)
da escalade-alsace.com e desnivel.com

venerdì 26 ottobre 2007

Chris Webb climbing Wheel of Life V16

La notizia è ormai vecchia di 10 giorni ma il video è veramente carino! Chris Webb Parsons ha chiuso i 68 movimenti di "Wheel of life"8c+, un boulder-traverso di rara bellezza. Come al solito non mancano le polemiche su questo genere di salite: boulder o vie senza corda? Sta di fatto che sempre di arrampicare si tratta e questo è ciò che conta. "Wheel of life" si trova in Australia, stato di Victoria, regione dei Grampians...un posto spaziale!


martedì 23 ottobre 2007

Grandissimo Gabriele Moroni...e gli altri?

Gabriele Moroni realizza il suo terzo 8c+ in 10 giorni! Questa volta a cadere è la famosa "Zauberfee" ad Arco, via liberata da Christian Bindhammer il 13/04/2003 e ripetuta poco dopo dal fratello Andreas. E gli altri...?
Gli altri si chiamano Christian Brenna, che dopo Gabriele ha pure salito questa via. Per loro, dopo i fratelli Bindhammer, 3^ e 4^ RP del tiro.
In questi giorni grandi realizzazioni anche per Cedric Lo Piccolo, che libera nella falesia di Carros un vecchio progetto di Axel Franco e propone per questo tiro il grado di 9a. Dave Graham compie invece la 2^RP di "50 words for pump", 8c+ liberato da Mickael Fusilier nel RRG (Red River Gorge) dove quest'anno si è tenuto l'appuntamento annuale con il Petzl Rock Trip.
da 8a.nu e nice-climb.com

Patagonia...nuova spedizione per Salvaterra e compagni



E' partita il 15 Ottobre la spedizione guidata da Ermanno Salvaterra, ancora una volta in Patagonia. Queste le sue parole riportate sul sito di "Colmar", uno degli sponsor:"Anche quest'anno saremo in Patagonia per provare un grande progetto. Stefan Glowacz l'ha definito il più grande progetto Patagonico. Vedremo! La famosa traversata del Cerro Standhardt, Punta Herron, Torre Egger e Cerro Torre e' sicuramente una cosa molto.. come dire, tosta. La provai per la prima volta nel 1988 con Giarolli e Orlandi. Poi successivamente sempre con Giarolli, Orlandi e Sarchi. I tentativi si fermarono al Cerro Standhardt. Poi nel 1990 con Cavallaro e Vidi raggiungemmo la Punta Herron prima dover rinunciare. Una gran bella storia. Negli ultimi anni i fortissimi Siegrist e Huber per ben due volte raggiunsero la Torre Egger. Lo scorso anno ci provammo di nuovo e raggiungemmo solo il Cerro Standhardt ed un mese e mezzo di maltempo non ci permise altri tentativi. Questa volta saremo in quattro: insieme a me Alessandro Beltrami, Mirko Masè e Fabio Salvadei.Siamo molto decisi e speriamo che il tempo ci sia di aiuto."
Trovate qui la prima parte del video "EL ARCA DE LOS VIENTOS", la discussa via Maestri. Su YouTube anche la seconda parte.
Conosco personalmente questi incredibili ragazzi...FORZA!

sabato 20 ottobre 2007

The Huber brothers: The Nose Speed Record - Camp4 to Top

Questa volta "The Huber brothers" hanno veramente fatto una corsa sul Nose del Capitan. Il 4 Ottobre infatti i due fratelli avevano già ottenuto il record di velocità su questa mitica via della Yosemite Valley battendo di 20 secondi il tempo di 2h48'55" ottenuto nel 2002 da Yuji Hirayama e Hans Florine. Non contenti della loro impresa il 9 Ottobre Alexander e Thomas hanno deciso di riprovarci e questa volta il tempo è stato fermato a 2h45'45". Ricordo che la via è lunga 900 metri e che il tempo viene cronometrato dall'attacco della via fino all'albero di uscita in cima al Capitan.
Su YouTube trovate altri video della loro salita record.
da planetmountain.com e climbing.com

venerdì 19 ottobre 2007

Gabriele Moroni...Shangri-la

Gabriele Moroni sembra proprio in grande forma! 4 giorni dopo "SS26" ripete anche Shangri-la, 8c+ in Frankenjura. Puoi scaricare qui il video della RP del fortissimo climber polacco Adam Pustelnik (dimensione video 98 MB by SZAFA GRA)

mercoledì 17 ottobre 2007

Ethan Prigle "saccheggia" Rodellar

Si tratta di un vero e proprio bottino quello che Ethan Pringle porta con se di ritorno negli States dopo aver saccheggiato Rodellar. Per i dettagli vi consiglio di andare a vedere la sua pagina su 8a.nu, ma per capire quanto forte sia questo ragazzo bastano poche info.
1/10: "Genimis", 8b+;
2/10: "Pata Negra" (degradandola a 8b+);
9/10: "Los Barrochos de Mascun", 8c+ (liberato e gradato 9a da Dave Graham) e "Iron Man" 8b+ OS;
11/10: "Welcome to Tiajuana", 8c;
13/10: "Tonton Bertrand et la Choco-Loco", 8c.
Oltre a questi tiri altri due 8b+ (uno flash e uno OS), quattro 8b (tre OS e uno flash), due 8a+ e due 8a (tutti OS o flash).
da www.8a.nu



lunedì 15 ottobre 2007

Boulder Project with Chris Sharma

Boulder Project è una community di climbers a "basso impatto ambientale" che ha come obiettivo quello di garantire che arrampicare sia un'attività sostenibile, auspicando che in futuro ci siano ancora aree boulder degne di essere considerate tali (...e non gabinetti!). Boulder Project è un'iniziativa di "Access Fund" che sostiene come climbers, ambiente e climbing spots siano strettamente legati: è uno sforzo comune basato su un'arrampicata autoregolata e con un impatto minimo per assicurare che tutti noi ora e in futuro possiamo avere posti dove arrampicare.

domenica 14 ottobre 2007

Coppa del Mondo Lead 2007 - Kazo(JPN)

Tomas Mrazek vince la tappa Giapponese della Coppa del Mondo Lead 2007. Dietro di lui la coppia spagnola Ramon Julian Puigblanque (2°) e Patxi Usobiaga (3°). Flavio Crespi si piazza al 7° posto. In campo femminile grande prova di Maja Vidmar che vince l'ennesima gara dell'anno. Al 2° posto la bravissima spagnola Irati Anda e 3^ Natalija Gros, Slovena come la Vidmar.
In classifica generale guida Ramonet mentre Flavio Crespi ora è 5° distanziato di 83 punti. In campo femminile Maja Vidmar guida la classifica generale: grande battaglia con la fortissima Angela Eiter, 2^ a 21 punti.

Classifica generale maschile
rank name nation points
1. Julian Puigblanque Ramón ESP 406.00
2. USOBIAGA LAKUNZA Patxi ESP 399.00
3. Mrázek Tomás CZE 397.00
4. Verhoeven Jorg NED 372.00
5. Crespi Flavio ITA 323.00
6. Lama David AUT 292.00
7. Millet Sylvain FRA 262.00
8. Lachat Cédric SUI 218.00

Classifica generale femminile
rank name nation points
1. Vidmar Maja SLO 444.00
2. Eiter Angela AUT 423.00
3. Sarkany Muriel BEL 343.00
4. Gros Natalija SLO 259.00
5. Markovic Mina SLO 252.00
6. Durif Charlotte FRA 243.00
7. Kobayashi Yuka JPN 240.00
8. Eyer Alexandra SUI 222.00

venerdì 12 ottobre 2007

Gabriele Moroni ripete SS26 - 8c+/9a

Gabriele Moroni si è aggiudicato la prima ripetizione di "SS26", il 9a chiodato e liberato l'anno scorso da Alberto Gnerro. Il tiro si trova a Gressoney e per venire a capo di questo muro di 40 metri completamente naturale Gabriele ha impiegato più di 20 tentativi! Per quanto riguarda il grado Gnerro pensava ad un 9a, ma Gabriele è dubbioso e forse potrebbe essere un pochino più facile...8c+/9a!
da www.8a.nu

martedì 9 ottobre 2007

Antoine Le Menestrel - L'Aimant

Dopo aver lasciato negli anni '80 il suo segno verticale su numerose pareti di tutta Europa (tra le tante vie la più famosa è forse "Le Rose et Le Vampire", 8b a Buoux), Antoine Le Menestrel dal 1988 ha intrapreso anche un'altra strada per esprimere la sua personalità. Da allora gli spazi urbani sono infatti il terreno delle sue danze verticali e "L'Aimant" è l'ultimo prodotto della sua personalità: un percorso improvvisato con gli abitanti alle finestre, il pubblico in strada e l'architettura come palcoscenico. Romeo cerca la sua Giulietta sui balconi degli edifici, apre le persiane, bussa alle finestre, regala una rosa...
Io ho visto lo spettacolo di Antoine quest'estate a Madonna di Campiglio...veramente emozionante!
Andate a vedere con che poesia riesce ad esprimersi Antoine...
Bello pensare che il gesto umano possa anche in questo modo servirsi dell'arrampicata per emozionare ed accendere di stupore gli animi delle persone...

lunedì 8 ottobre 2007

4^ prova Coppa Italia Boulder - Finale

Si è conclusa ieri con la tappa di Bergamo l'edizione 2007 della Coppa Italia Boulder. Ad aggiudicarsi la tappa è stato Gabriele Moroni, mentre secondi a parimerito si sono piazzati Stefano Ghidini e Michele Caminati. Nella categoria femminile ha vinto Roberta Longo, 2^ Elena Chiappa e 3^ Cassandra Zampar.
La Coppa Italia 2007 va a Gabriele Moroni e a Roberta Longo, seguiti rispettivamente da Stefano Ghidini e Lucas Preti e da Claudia Battaglia ed Elena Chiappa.
Il prossimo appuntamento importante a chiusura della stagione agonistica 2007 sarà il Campionato Italiano Assoluto....appuntamento il 22 Dicembre a San Martino di Castrozza

domenica 7 ottobre 2007

4^ prova Coppa Italia Lead 2007- Casale Monferrato

Sulla struttura del palazzetto dello sport di Casale Monferrato si è svolta ieri la quarta tappa della Coppa Italia Lead 2007. In campo femminile 1^ si è piazzata Angelika Rainer, 2^ Manuela Valsecchi e 3^ Cassandra Zampar. Negli uomini ha vinto Luca Zardini, 2° Valdo Chilese mentre 3° è Alessandro Fiori. In classifica generale donne guida Manuela Valsecchi con 311 punti, seguita a quota 280 da Angelika Rainer e da Cassandra Zampar con 253 punti. Negli uomini guida Luca Zardini con 300 punti, seguito da Nicola De Mattia a quota 263 e da Alessandro Fiori con 232 punti. Quinta e ultima tappa ad Arco il 21 Ottobre...i giochi sono ancora aperti!

giovedì 4 ottobre 2007

Jason Kehl - Rules of Chaos

Sicuramente Jason Kehl è un climber che non passa inosservato. Chi di voi conosce i video prodotti da BigUp già si sarà fatto un'idea di questo strano personaggio...non passa di certo inosservato! Andata e vedere il suo sito per sapere qualcosa di più a proposito di Jason, troverete di certo cose originali e interessanti. Quanti modi diversi di vivere l'arrampicata!...Jason propone il suo.

martedì 2 ottobre 2007

Trailer Dosage V

Uscirà in primavera la quinta puntata di Dosage, la famosa serie di video targata BigUpProductions. Intanto potete vedere il trailer di una "dose" di boulder ad Albarracin. Gli attori sono sempre più o meno gli stessi: Jason Kehl, Chris Linder e Jordi Salas...lo spettacolo è assicurato!

Calendario 2008

State già cercando di programmare quali e quanti giorni trascorrere in falesia nel 2008? Se non vi lasciate troppo distrarre dalle bellissime foto il calendario "Stone Nudes 2008" potrebbe essere un valido aiuto per aiutarvi a programmare le vostre ghisate!
www.stonenudes.com

lunedì 1 ottobre 2007

Coppa del Mondo Difficoltà 2007, Puurs (Bel)

Quinta prova di Coppa del Mondo Difficoltà 2007. Lo spagnolo Ramon Julian Puigblanque conferma l'ottimo periodo di forma e dopo essersi aggiudicato il Rock Master di Arco e i Mondiali di Aviles ora vince anche a Puurs. 2° il basco Usobiaga mentre 3° è l'olandese Verhoeven, finora molto costante durante tutta la stagione. Flavio Crespi finisce 7° mentre Luca Zardini è 10°.
In campo femminile la slovena Maja Vidmar per la terza volta consecutiva vince una gara di Coppa del Mondo. Dietro di lei si piazza la tedesca Angela Eiter mentre terza è la Coreana Kim Ja-In. Jenny Lavarda chiude al 16° posto.
A tre gare dalla fine della Coppa del Mondo sembra che quest'anno più che mai i giochi rimarranno aperti fino all'ultima tappa. Sia Verhoeven che la Eiter sono infatti ancora in testa alla classifica generale, ma vedono assottigliarsi il loro vantaggio. Prossimo appuntamento in Giappone a Kazo il 13-14 Ottobre.

Classifica generale maschile
rank name nation points
1. Verhoeven Jorg NED 346.00
2. Julian Puigblanque Ramón ESP 326.00
3. USOBIAGA LAKUNZA Patxi ESP 319.00
4. Mrázek Tomás CZE 294.00
5. Crespi Flavio ITA 276.00
6. Lama David AUT 234.00
7. Lachat Cédric SUI 218.00
8. Millet Sylvain FRA 215.00

Classifica generale femminile
rank name nation points
1. Eiter Angela AUT 376.00
2. Vidmar Maja SLO 344.00
3. Sarkany Muriel BEL 303.00
4. Markovic Mina SLO 218.00
5. Kobayashi Yuka JPN 197.00
6. Eyer Alexandra SUI 196.00
7. Gros Natalija SLO 194.00
8. Durif Charlotte FRA 192.00

mercoledì 26 settembre 2007

Parkour...Street Climb e Free Running

Questi ragazzi sono veramente esagerati! Il Parkour...questa attività nata qualche anno fa in Francia prevede di andare da un luogo ad un altro attraverso un itinerario estremamente libero da qualsiasi percorso convenzionale. Il video che vi presento non è dei più famosi, ma comunque assai spettacolare. Ne troverete molti altri sul sito Parkour.it. Merita assolutamente di essere visto per capire cosa fanno questi ragazzi!!!

martedì 25 settembre 2007

Campionati Mondiali lead - boulder - velocità (Aviles, ESP)

Domenica 23 Settembre si sono conclusi i Campionati Mondiali di arrampicata ad Aviles (Esp).
Col senno di poi si può dire che il Rock Master di Arco due settimane fa aveva già decretato quali sarebbero stati i vincitori anche di questi Mondiali. Peccato per il nostro Flavio Crespi che pure in grande forma ha commesso una piccola incertezza che lo ha relegato "solo" in 6^ posizione: a questi massimi livelli sempre bravissimo (...basta nulla per sbagliare e Flavio in mezzo ai grandi c'è sempre e sempre può puntare alla vittoria).
Alla fine queste sono le classifiche:
Uomini lead: 1 Ramon Julian Puigblanque; 2 Patxi Usobiaga; 3 Tomas Mrazek; 6 Flavio Crespi; 11 Luca"Canon"Zardini.
Donne lead: 1 Angela Eiter; 2 Muriel Sarkany; 3 Maja Vidmar; 18 Jenny Vavarda.
Uomini boulder: 1 Dmitry Sharafutdinov; 2 Martin Stranik; 3 Cedric Lachat.
Donne boulder: 1 Anna Stohr; 2 Akiyo Noguchi; 3 Olga Bibik.
Un applauso speciale alla nostra Jenny Lavarda che ha gareggiato in tutte e tre le specialità aggiudicandosi la medaglia d'oro nella classifica combinata: 7° posto nella velocità, 18° nella difficoltà e 16° nel boulder.

Classifiche complete sul sito della federazione internazionale IFSC

DA NON PERDERE...se volete sapere come è andata la finale maschile di difficoltà andate a vedere il video montato da Desnivel.com

venerdì 21 settembre 2007

Campionati mondiali lead - boulder - velocità (Aviles, ESP)

Dopo i primi giorni di gara ecco i risultati dei nostri italiani nelle qualificazioni per accedere alle semifinali di sabato e domenica, specialità boulder e velocità.
BOULDER. Uomini: passano il turno Core e Preti. Donne: si qualificano Stella Marchisio e Jenny Lavarda (Lavarda e Preti corrono anche per la classifica combinata: lead+boulder+velocità). Purtroppo fuori anche se di poco Moroni e Ghidini.
LEAD. Uomini: Grande prova di Crespi e Zardini che prendono entrambi i top delle due prove. Donne: brava Jenny Lavarda, ancora in gara in entrambe le discipline.
Ricordo che nel bouldering passavano il turno i primi 20 atleti di ogni categoria, nella difficoltà (lead) i primi 26.
Classifiche complete sul sito della federazione internazionale IFSC

Programma campionati del mondo 2007 Aviles

Lunedì 17 settembre Inaugurazione
Martedì 18 settembre Lead 1/4 (1° via)
Mercoledì 19 settembre Lead 1/4 (2° via)
Giovedì 20 settembre Boulder 1/4 finale
Venerdì 21 settembre Speed 1/4;Speed finale
Sabato 22 settembre Lead semifinali; Lead finale
Donenica 23 settembre Boulder semifinali;Boulder finale

da planetmountain.com

Realization 9a+ - tutti i video

Dopo l'ormai famosissimo video di Chris Sharma FA su Realization sono ora on-line anche i video di Dave Graham e Ethan Pringle (4^ e 5^ RP della via).
da Kairn.com e momentumvm.com

lunedì 17 settembre 2007

Momentum Video Magazine

E' on line il settimo numero di Momentum Video Magazine, rivista di arrampicata che presenta ogni notizia descritta direttamente dal relativo video. In questo numero il video di Dave Graham su "Los Barrachos del Mascun" 9a, ma anche nei numeri precedenti troverete numerosi video molto belli.
Andate a vederli su www.momentumvm.com

Nuova FA per Adam Ondra...8c+

Adam Ondra ha liberato un nuovo 8c+ in Holstejn (Rep. Ceca). Notoriamente Adam tende a degradare i tiri e solitamente dà giudizi severi, ma questa volta giudica "hard" la via, che ancora non ha nome. Che si tratti di un nuovo 9a? Con questa sono 12 le vie di 8c+ chiuse da Adam nel 2007.
da www.8a.nu

venerdì 14 settembre 2007

Le labyrinthe de pan 8c+ - Pierre Bollinger


Dopo un periodo di stop, conseguente a un'ernia al disco con tremendo mal di schiena, Pierre Bollinger tiene duro e torna in scena liberando "Le labyrinthe de pan". Si tratta di un vecchio progetto di Armand Baudry che Pierre valuta 8c+, 12 movimenti in tetto nella grande grotta di Krontahl (Alsace).
da escalade-alsace.com

martedì 11 settembre 2007

Rock Master 2007 - Arco

Ormai l’appuntamento con il Rock Master di Arco è per me un classico…quasi come Natale e Pasqua. Anche quest’anno lo spettacolo è stato assicurato dalla superba tracciatura di Donato Lella e Leonardo di Marino, che sono riusciti a scremare gli atleti facendoli cadere nella parte alta delle vie distanziando i più forti solo di pochi centimetri. Spettacolo e suspense a mille! Fino alla fine tutto era possibile (come dire: “la palla è tonda ma le prese sono piccole”…) ed i nomi dei migliori che si sono giocati il XXI Rock Master alla fine non sono un caso. Nelle donne: 1 Angela Eiter (è per lei il 4° Rock Master di fila!); 2 Maja Vidmar; 3 Irati Anda. Uomini: 1 Ramon Julian Puigblanque (3^ vittoria a Rock Master); 2 Flavio Crespi; 3 Tomas Mrazek.
Grandissimo Flavio!...ma guarda come è veramente andata…incredibile!

Sciorba...nuova stagione 2007-2008!

Dopo la pausa estiva ha riaperto ieri Sciorba, la sala di arrampicata di Genova gestita dai ragazzi dell'associazione “Kadoinkatena”. Dome e Paolo hanno preparato per noi 35 nuovi circuiti con colori e difficoltà crescenti: rosa, bianco, verde, blu, marrone, giallo, arancione e rosso. Il tutto sfruttando 1000 prese nuove che sembra siano tutte da stringere! Allora…ci vediamo in palestra!

venerdì 7 settembre 2007

4^ RP di "Abysse" 9a

Cedric Lo Piccolo realizza la 4^ ripetizione di “Abysse” (Deversé, Gorges du Loup). Il tiro era stato liberato da Alex Chabot, ripetuto da Andreas Bindhammer l’autunno scorso e recentemente anche dal ceco Adam Ondra in soli 3 tentativi. Cedric viene da una vacanza a Rodellar e sembra che le falesie spagnole l’abbiano rigenerato: lo stesso giorno ha infatti chiuso anche “Hot Chili X”, la variante di “Hot Chili Beans Volcano” recentemente liberata da Chabot e valutata 8c.

giovedì 6 settembre 2007

4 giorni di fuoco per Dave Graham

Dopo aver chiuso “Realization” sembra che Dave sia ancora più forte di prima.
In soli 4 giorni trascorsi a Acephale (Alberta,Canada)ha infatti chiuso altri 2 8c+ e un 8c flash. Il 3 settembre ha ripetuto “Existence mundane”, tiro liberato da Scott Milton nel 1997 e gradato originariamente 8c: ora potrebbe essere 8c+ dopo la rottura di una presa. Il 6 settembre ha salito invece “Bunda De Fora” dopo 5 giorni di tentativi e quasi 20 giri: Dave pensa sia dura e sul grado pensa 8c+/9a. Lo stesso giorno ha poi salito il suo primo 8c flash: “Leviathan”, dopo aver attentamente osservato Joe “ovetto” Kinder (eh eh eh…).

martedì 4 settembre 2007

Notizie dalla Spagna

Siamo cavalieri…prima le signorine!Caroline Ciavaldini di ritorno da una settimana in Spagna trascorsa tra Rodellar e Bielsa ha portato a casa uno zaino carico di tiri: “Alter Ego” 8b OS, più altri 4 8a+ e 3 8a sempre OS. Per finire con “Pata Negra” 8c chiuso in 4 giri e ancora un altro 8b.Ora i maschietti…Queste le realizzazioni di Pablo Barbero a Balzala: FA di “Naska” 8c+, la via chiodata per il Dima Rock Master, “Apo” 8c, “Pamintza” 8b+ OS e “ Sugoi” 8b sempre OS. Spostatosi poi a Rodellar ha chiuso “Geminis” 8c, “The Mummy” 8c al 2° giro, “Iron man” 8c e “Los borrachos de Mascùn” 9a e altri 8a+ OS. Infine a Bentué de Rasal ha chiuso altri tiri a vista, tra cui “Narco” 8b+.
da www.8a.nu

Realization 9a+ firmato Ethan

Ethan Pringle ha fatto la 5^ ripetizione di Realization 9a+ a Ceuse, la via liberata da Chris Sharma nel 2001. Notizia e foto arrivano dal blog di BigUp: lo staff stava finendo di girare King Lines mentre Ethan ancora stava provando la via, di cui ora ha fatto la “realization”.

sabato 1 settembre 2007

"King Lines" trailer by Big Up

Big Up e Sender Films hanno lavorato insieme per produrre il miglior video di arrampicata di sempre. "KING LINES" è presente alle 50 tappe del secondo REEL ROCK FILM TOUR e racconta il viaggio di Chris Sharma alla ricerca delle più belle linee di arrampicata della terra. Per ora puoi guardare il trailer mentre il DVD sarà in vendita dal 1° di Ottobre.

giovedì 30 agosto 2007

News da Deversè…Anatole Bosio e Rustan Gelmanov

Anatole Bosio ritrova la forma a Deversé. In una settimana per lui arrivano un 8b+ e tre 8c: Magma 8b+, Last Sacrifice 8c, Ultimate Sacrifice 8c/+ e Asaï 8c/+.
Se di Anatole già da tempo girano notizie sul web, per la prima volta leggo di Rustan Gelmanov(nella foto): il giovane moscovita sembra però avere i numeri per diventare un nome di cui si sentirà spesso parlare. Ecco le sue realizzazioni:Deversé Satanique 8a/a+ OS, Magma 8b+, Vigor 8a OS, New Power Generation 8b; SIKA1 8a, SuperMekanic 8a flash, Qoussaï 8a+, Gladiator 8a+, Quenelle Trophy 8c e Total Eclatch 8c.
da nice-climb.

Dave Macleod..."To hell and back" E10 6c

Il 24/08 Dave Macleod ha liberato “To Hell and back”, 80 metri per un E10 6c, a Hell’s Lum in Scozia. Per chi di voi ha già visto il video di Rhapsody E11, non certo privo di “scene forti” per un climber che ci tiene a continuare a scalare, farà impressione la dichiarazione rilasciata da Dave: "Cadere dal passaggio chiave o sopra avrebbe significato la morte. 25 metri giù in fondo alla gola. Durante la salita mi sono urlato contro due volte perchè solo in quel momento ho capito dove ero e cosa stavo facendo... Più difficile è la salita, più dobbiamo capire la roccia per muoverci, più impariamo. Più pericolosa è la via, più dobbiamo capire la roccia per sopravvivere... Le vie più difficili e pericolose sono anche quelle più significative, ma hanno un prezzo che la maggior parte degli arrampicatori non oserebbe pagare. Ogni arrampicatore deve trovare il proprio equilibrio tra prezzo e ricompensa." Un’altra dimostrazione forte di come la mente sia una componente fondamentale dell’arrampicata…
da Planetmountain.com

mercoledì 29 agosto 2007

Jade...8c block!

RMNP: Rocky Mountain National Park. A fine giugno Daniel Wood aveva liberato Jade, il blocco che ormai da più di 6 anni rimaneva irrisolto e che anche Dave Graham non era riuscito a salire. Grado 8c! Poco dopo anche Ty Landman ha ripetuto il blocco definendolo "la rappresentazione del bouldering" oltre che il "testpiece per le nuove generazioni". Il 24 agosto, dopo 6 giorni di tentativi, Paul Robinson ne ha infine fatto la 3^ ripetutizione.
Vai a vedere su Momentumvm issue #4 il video di Dave Graham che prova Jade e su BigUp il video di Daniel Wood.
da www.8a.nu e www.kairn.com

mercoledì 22 agosto 2007

Grandi numeri...Ramonet, Lamiche e Verhoeven

20/08: Ramonet chiude altri due 8c+: “Descente aux enfers” a Sabart e “Victimes de cloug” a Alliot. Per lui sono 34 le vie almeno di 8c+.
Lo stesso giorno Toni Lamiche chiude “San Ku Kai”, un vecchio progetto di Yann Ghequieres a Entraigues (Briançon). Circa il grado Tony dice: “…se non è 9a non può essere di meno…”
Riporto anche notizie dell’olandese Jorg Verhoeven, questa volta in falesia…Sfruttando le temperature miti nelle Gorges du Loup ha chiuso: “Last soul sacrifice” 8c e “Total eclatch” 8c, per un totale di 6 tiri di 8c e oltre considerando quelli che ha chiuso la settimana prima a St Leger ("En depit du bon sens" 8c+ e "AOC la baleine" 8c) a Volx ("Le Plafond" 8c) e nella falesia di Supermarché ("Moutchiki" 8c). Oltre a questi tiri anche “Karoshi” 8b+ a vista, sempre nelle Gorges du Loup.

martedì 21 agosto 2007

Coppa Italia Boulder 2007...4^ prova

Sabato 18 Agosto è andata in scena la 3^ prova di Coppa Italia Boulder 2007. Complice il nuovo regolamento che limita l’accesso alla Coppa Italia ai migliori 40 uomini e alle migliori 20 donne di C.N.P., quest’anno a Campitello eravamo solo 18 uomini e 13 donne. I nomi sempre gli stessi…e a vincere i soliti nomi, almeno in campo maschile: 1° Ghidini, 2° Preti e 3° Gandolfo.
In campo femminile invece prima vittoria per Flaminia Capezzuoli, 2^ Jenny Lavarda e 3^ una bravissima Elena Chiappa.
In classifica generale la situazione è invece la seguente:
Uomini: 1° Ghidini 245 p.ti, 2° Preti 200, 3° Moroni 200, 4° Gandolfo 163, 5° Pesavento 145, 6° Leoncini 113.
Donne: 1^ Longo 223, 2^ Chiappa 181, 3^ Zampar 178, 4^ Battaglia 165, 5^ Morandi 153, 6^ Bacer 127.
Prossimo appuntamento domenica 7 Ottobre a Bergamo per la 4^ e ultima tappa della Coppa Italia, per chiudere poi la stagione agonistica con i Campionati Italiani a S. Martino di Castrozza il 22 Dicembre.

venerdì 17 agosto 2007

Deverse...Alex Chabot libera "PuntX"

Cedric Lo Piccolo l'aveva chiodata l'estate scorsa...una linea tra "7pmJPshow" e "Hot Chili Beans Volcano": la settimana scorsa Alex l'ha liberata! La falesia è sempre la stessa (Deverse) e "PuntX" il nome della nuova FA, provata per la prima volta l'anno scorso dopo aver liberato "Abyss". Sul grado Alex non si esprime: dice solo cha la via è la più dura del settore...
Di seguito ecco come Cedric descrive "PuntX":
N° di movimenti: 40. Stile: resistenza intensa. Particolarità: grande varietà di prese e movimenti. Importante anche la dimensione delle dita: ci sono 2-3 prese un po' problematiche per dita grosse. 1 presa scavata. Lunghezza: 20 metri (15 duri)

mercoledì 15 agosto 2007

Flavio Crespi ancora sul podio

Qinghai...4^ prova Coppa del Mondo difficoltà: un'altra grande prova di Flavio Crespi. Entrato in finale in penultima posizione (7°) Flavio ha poi dato il meglio di se recuperando 5 posizioni per chiudere 2°. Davanti a lui Tomas Mrazek mentre 3° finisce l'olandese Verhoeven. 4° Millet, 5° Ramonet, 6° Usobiaga, 9° Lama. In campo famminile la slovena Maja Vidmar riesce ancora a battere l'austriaca Eiter (2^), davanti anche alla giovane giapponese Yuka Kobayashi. 4^ la sempre grande Sarkany mentre la nostra Jenny Lavarda si ferma in semifinale (14^).
In classifica generale di Coppa del Mondo questa la situazione:


Classifica maschile:
rank name nation points
1. Verhoeven Jorg NED 281.00
2. Mrázek Tomás CZE 254.00
3. USOBIAGA LAKUNZA Patxi ESP 239.00
4. Crespi Flavio ITA 233.00
5. Julian Puigblanque Ramón ESP 226.00
6. Millet Sylvain FRA 187.00
7. Lama David AUT 183.00
8. Lachat Cédric SUI 163.00

Classifica femminile:
rank name nation points
1. Eiter Angela AUT 296.00
2. Sarkany Muriel BEL 252.00
3. Vidmar Maja SLO 244.00
4. Markovic Mina SLO 181.00
5. Durif Charlotte FRA 170.00
6. Levet Sandrine FRA 166.00
7. Gros Natalija SLO 163.00
8. Eyer Alexandra SUI 156.00
9. Kobayashi Yuka JPN 154.00
Saurwein Katharina AUT 154.00
11. Chereshneva Yana RUS 135.00
12. Lavarda Jenny ITA 132.00