lunedì 30 luglio 2007

Mario Prinoth ripete Cani Morti

Mario Prinoth ha fatto la terza ripetizione di Cani Morti (max 8b+, 8a obbl.), la via aperta da Manolo e Riccarco Scarian sulla parete nord del Campanile basso dei Lastei (Pale di San Martino). Questa ripetizione arriva dopo un percorso che negli ultimi anni ha portato Mario a ripetere altre importanti vie sportive moderne su grandi pareti: Hotel supramonte (8b), Solo per vecchi guerrieri (8c/9a), Larche-Vigiani in Marmolada (8a, 7b obbl.).
Il tiro più duro è il primo: 23 mt. e 4 spit. Il secondo tiro si aggira sull'8a/8a+ e nonostante le difficoltà anche qui solo 4 spit, ma su 33 metri. Le protezioni abbondano invece sul 3° tiro (servono ben 6 rinvii su 35 metri, 8a) mentre sul quarto e sull'ultimo tiro le difficoltà calano (7b di 55 mt. e 3 spit; 6c+ di 50 mt. e 2 spit). Materiale necessario: 2 corde da 60 e 6 rinvii.
Mi sembra che i numeri parlino da soli...e soprattutto mi sembra che Mario sia un altro grande alpinista che sottovoce parla delle sue realizzazioni con semplicità e modestia.
Notizia da planetmountain.com

8b+ on sight per Tomas Mrazek

Tomas ha ripetuto on sight Hot Chili beans Volcano, 8b+ a Deversè. Per lui è il nono 8b+ a vista... Anche il basco Patxi Usobiaga era riuscito on sight sullo stesso tiro, come dire che tra forti ci si intende.
Vai a veder il sito di Tomas...