giovedì 30 agosto 2007

News da Deversè…Anatole Bosio e Rustan Gelmanov

Anatole Bosio ritrova la forma a Deversé. In una settimana per lui arrivano un 8b+ e tre 8c: Magma 8b+, Last Sacrifice 8c, Ultimate Sacrifice 8c/+ e Asaï 8c/+.
Se di Anatole già da tempo girano notizie sul web, per la prima volta leggo di Rustan Gelmanov(nella foto): il giovane moscovita sembra però avere i numeri per diventare un nome di cui si sentirà spesso parlare. Ecco le sue realizzazioni:Deversé Satanique 8a/a+ OS, Magma 8b+, Vigor 8a OS, New Power Generation 8b; SIKA1 8a, SuperMekanic 8a flash, Qoussaï 8a+, Gladiator 8a+, Quenelle Trophy 8c e Total Eclatch 8c.
da nice-climb.

Dave Macleod..."To hell and back" E10 6c

Il 24/08 Dave Macleod ha liberato “To Hell and back”, 80 metri per un E10 6c, a Hell’s Lum in Scozia. Per chi di voi ha già visto il video di Rhapsody E11, non certo privo di “scene forti” per un climber che ci tiene a continuare a scalare, farà impressione la dichiarazione rilasciata da Dave: "Cadere dal passaggio chiave o sopra avrebbe significato la morte. 25 metri giù in fondo alla gola. Durante la salita mi sono urlato contro due volte perchè solo in quel momento ho capito dove ero e cosa stavo facendo... Più difficile è la salita, più dobbiamo capire la roccia per muoverci, più impariamo. Più pericolosa è la via, più dobbiamo capire la roccia per sopravvivere... Le vie più difficili e pericolose sono anche quelle più significative, ma hanno un prezzo che la maggior parte degli arrampicatori non oserebbe pagare. Ogni arrampicatore deve trovare il proprio equilibrio tra prezzo e ricompensa." Un’altra dimostrazione forte di come la mente sia una componente fondamentale dell’arrampicata…
da Planetmountain.com