giovedì 11 settembre 2008

Alcune vie nuove in quest'estate 2008

4 grandi vie che quest'estate hanno attirato la mia attenzione.
1) Nicola Tondini, nella foto qui a lato, insieme a Nicola Sartori e Michele Zandegiacomo hanno aperto una nuova bellissima linea di arrampicata sulla parete Ovest del Sass dla Crusc (Dolomiti, Val Badia). “La perla preziosa” - IX+ (7c+) è stata anche liberata dagli stessi apritori.
2) Alex Huber ha salito e sceso, completamente slegato, la via degli Svizzeri sul Grand Capucin, il celebre obelisco di granito che si erge nel gruppo del Monte Bianco e tocca la quota di 3.838 metri.
3) Pareta nord dell'Eiger. Uli Steck ha liberato Paciencia. La via era stata aperta in compagnia di Stephan Siegrist nel 2003 e si sviluppa per 900 metri: 27 tiri di corda tutti con difficoltà superiori al 7a. I più difficili sono tre: uno di 8a e due di 7c+. Steck ha liberato ogni tiro, salendo assistito e supportato da Siegrist.
4)David Lama e Jorg Verhoeven, meglio conosciuti per le loro prestazioni in gare di Coppa del Mondo difficoltà, hanno eseguito la prima ascensione di "Desperation of the Northface", una via di 820 m con difficoltà fino a 7b sulla Sagwand (3227m) nelle Alpi dello Zillertal, Austria. Da notare che alcune sezioni, il tiro chiave di 7b e altri tiri di 6c e 7a, sono runout e richedono una capacità a-vista attorno al 7b.