sabato 4 agosto 2007

Adam Ondra 9a...

Il giovane talento Ceco Adam Ondra in visita a Deverse (Gorges du Loup) come sempre lascia evidenti tracce del suo passaggio. In soli 3 giri ripete infatti Abyss, il 9a chiodato e liberato da Alex Chabot e ripetuto poi da Andreas Bindhammer. Non contento nei due giorni successivi chiude anche OS "Hot chili beans volcano" (8b+) per spostarsi poi in Svizzera e realizzare anche "Speed" 8c+ (Voralpsee).
Ora Adam ha 14 anni e nella foto a lato lo vedete su "Hyena" 8b (Finale Ligure), chiusa al secondo giro nel Dicembre 2005.

Charlotte Durif...a voi i commenti

E' già da qualche giorno che seguo le prestazioni della giovane Charlotte (16 anni) , ma ora è proprio arrivato il momento di riportare le sue ultime realizzazioni. IMPOSSIBILE RIMANERE INDIFFERENTI! Ciò che colpisce di lei non sono solo i tiri che chiude, ma anche la frequenza con cui lo fa, considerando poi che è anche ai primi posti in Coppa del Mondo difficoltà. Ecco cosa ha realizzato di recente:
  • 20-21/07: vittoria al prestigioso Master di Serre Chevalier
  • 26/07: in 3 giri chiude il suo terzo 8c, "Beberetchos" a La Verriere (Gorges de la Durbie, Francia)
  • 30/07: alle 6.30 di mattina per sfuggire al caldo chiude "Geminis" 8c a Rodellar in 3 giri
  • 03/08: Charlotte realizza OS altri due 8b, "Alter ego" e "Gladiator" a Rodellar.

Mi sembra che ogni commento sia superfluo...

notizie da 8a.nu e kairn.com

Realization per Dave Graham...9a+

Lunedì 30 luglio Dave Graham ha fatto la 4^ RP di Realization, 9a+ liberato da Chris Sharma e poi ripetuto da Patxi Usobiaga e Sylvain Millet. Dave era a Ceuse con Chris in queste ultime settimane ed è riuscito finalmente su questa via che era ormai da alcuni anni nei suoi pensieri.