martedì 23 ottobre 2007

Grandissimo Gabriele Moroni...e gli altri?

Gabriele Moroni realizza il suo terzo 8c+ in 10 giorni! Questa volta a cadere è la famosa "Zauberfee" ad Arco, via liberata da Christian Bindhammer il 13/04/2003 e ripetuta poco dopo dal fratello Andreas. E gli altri...?
Gli altri si chiamano Christian Brenna, che dopo Gabriele ha pure salito questa via. Per loro, dopo i fratelli Bindhammer, 3^ e 4^ RP del tiro.
In questi giorni grandi realizzazioni anche per Cedric Lo Piccolo, che libera nella falesia di Carros un vecchio progetto di Axel Franco e propone per questo tiro il grado di 9a. Dave Graham compie invece la 2^RP di "50 words for pump", 8c+ liberato da Mickael Fusilier nel RRG (Red River Gorge) dove quest'anno si è tenuto l'appuntamento annuale con il Petzl Rock Trip.
da 8a.nu e nice-climb.com

Patagonia...nuova spedizione per Salvaterra e compagni



E' partita il 15 Ottobre la spedizione guidata da Ermanno Salvaterra, ancora una volta in Patagonia. Queste le sue parole riportate sul sito di "Colmar", uno degli sponsor:"Anche quest'anno saremo in Patagonia per provare un grande progetto. Stefan Glowacz l'ha definito il più grande progetto Patagonico. Vedremo! La famosa traversata del Cerro Standhardt, Punta Herron, Torre Egger e Cerro Torre e' sicuramente una cosa molto.. come dire, tosta. La provai per la prima volta nel 1988 con Giarolli e Orlandi. Poi successivamente sempre con Giarolli, Orlandi e Sarchi. I tentativi si fermarono al Cerro Standhardt. Poi nel 1990 con Cavallaro e Vidi raggiungemmo la Punta Herron prima dover rinunciare. Una gran bella storia. Negli ultimi anni i fortissimi Siegrist e Huber per ben due volte raggiunsero la Torre Egger. Lo scorso anno ci provammo di nuovo e raggiungemmo solo il Cerro Standhardt ed un mese e mezzo di maltempo non ci permise altri tentativi. Questa volta saremo in quattro: insieme a me Alessandro Beltrami, Mirko Masè e Fabio Salvadei.Siamo molto decisi e speriamo che il tempo ci sia di aiuto."
Trovate qui la prima parte del video "EL ARCA DE LOS VIENTOS", la discussa via Maestri. Su YouTube anche la seconda parte.
Conosco personalmente questi incredibili ragazzi...FORZA!